Il nostro lungo viaggio dal 1995!

Un viaggio che ha portato a migliaia di scuole è iniziato da una singola idea, per poi diventare un movimento di portata mondiale.

1995

Sei amici iniziano a lavorare insieme, convinti che l’istruzione sia la chiave per risolvere numerosi problemi sociali.

1996

È l’inizio di una grande avventura: le prime 5 scuole TCF aprono le porte ai bambini del Pakistan.

1998

TCF rilancia e inizia ad occuparsi di istruzione secondaria.

2005

Con l’avvio del programma Aagahi, TCF illumina le vite delle donne delle comunità locali, insegnando loro a leggere e scrivere.

TCF sostiene la popolazione colpita dal terremoto che ha causato più vittime nella storia del Pakistan.

2007

TCF mantiene la promessa di aiutare i suoi studenti a realizzare i loro sogni iniziando ad assegnare borse di studio.

2010

TCF interviene in aiuto delle comunità colpite dalle alluvioni nel Sindh.

TCF viene premiato dalla Qatar Foundation con il premio internazionale WISE.

TCF in Italia

Un gruppo di donne milanesi, profondamente colpite dalla missione di TCF e dal sostegno prestato alla popolazione in difficoltà, organizza il primo Tea Party di raccolta fondi a favore dell’Organizzazione.

2011

La Clinton Global Initiative invita TCF a far parte della sua community di leaders globali.

Nasce il Career Counseling Programme, per guidare gli studenti TCF nell’orientamento universitario e professionale.

TCF in Italia

In Italia viene organizzata la prima campagna natalizia di raccolta fondi “Pecan Balls – dolcetti che fanno bene”, che diventerà un appuntamento annuale.

2012

L’attenzione ad offrire un’istruzione di qualità porta TCF a scrivere e pubblicare i propri libri di testo.

2013

TCF vince il premio Skoll for Social Enterpreneurship.

TCF in Italia

Nasce a Milano la Onlus Italian Friends of TCF allo scopo di sostenere la missione dell’istruzione per tutti.

Attraverso le donazioni provenienti da eventi e campagne di raccolta fondi, Italian Friends of TCF inizia a sostenere quattro scuole TCF nelle province di Lahore, Karachi e Balochistan.

2014

TCF dà il via all’Alumni Development Programme (ADP) per aiutare i diplomati TCF ad essere ammessi nelle migliori università pakistane.

In lutto per le vite innocenti strappate dall’attacco a una scuola di Peshawar, TCF si impegna a costruire “141 scuole per la pace” per i bambini del Pakistan.

Un sogno che si realizza: le scuole TCF ora sono 1000!

TCF riceve il premio Nobel dell’Asia: il Ramon Magsaysay Award.

TCF in Italia

Primo viaggio in Pakistan di Italian Friends of TCF: alcuni membri dell’Associazione visitano 5 scuole ad Islamabad, Karachi e Lahore in Pakistan per toccare con mano i risultati del loro sforzo.

Italian Friends of TCF organizza presso ISPI la conferenza “Il Pakistan oltre il terrorismo: il ruolo della società civile” con l’autore ed esperto Anatol Lieven (Georgetown University, King’s College Londra).

Grazie alle donazioni raccolte e al contributo di Intesa Sanpaolo e UBS Italia, Italian Friends of TCF continua a sostenere le scuole Dubai Campus-II (Karachi) e Mobilink Campus-I (Lahore).

2015

In occasione del World Economic Forum TCF riceve il premio Social Enterpreneur of the Year da parte della Schwab Foundation.

TCF in Italia

Italian Friends of TCF pubblica “Il mio cavallo di battaglia”, un libro di cucina bilingue che raccoglie 70 ricette donate da sostenitrici dell’Associazione.

Italian Friends of TCF partecipa a EXPO 2015 Milano con il progetto “Istruzione femminile: nutrimento della mente”, selezionato nel quadro di WE | Women for EXPO.

Grazie alle donazioni raccolte e al contributo di Intesa Sanpaolo Italian Friends of TCF continua a sostenere le scuole Dubai Campus-II (Karachi) e Mobilink Campus-I (Lahore).

2016

Nasce il Government Schools Programme (GSP): TCF inizia a gestire alcune scuole statali in diverse zone del Pakistan al fine di migliorare la frequenza scolastica e la qualità dell’istruzione.

TCF in Italia

Grazie alle donazioni raccolte e al contributo di Intesa Sanpaolo e Tavola Valdese – Fondi OPM 2015, Italian Friends of TCF continua a sostenere le scuole Dubai Campus-II (Karachi) e Mobilink Campus-I (Lahore).

Art for Education 2016: Vernissage della Mostra del fotografo Maurizio Galimberti e cena di Gala con pesca di beneficenza e performance live dell’artista.

2017

L’UNESCO conferisce il Confucius Prize for Literacy al programma di alfabetizzazione per adulti Aagahi.

TCF in Italia

Progetto Dolci & Fiori: Italian Friends of TCF pubblica un ricettario bilingue contenente 30 ricette di desserts a base di fiori edibili. Presentato ufficialmente nel corso nell’ambito della Mostra XXII Orticola di Lombardia.

Con il sostegno di Intesa Sanpaolo ha il via il progetto “Scuole Fantasma: Combattere l’Esclusione Scolastica”.

Italian Friends of TCF partecipa alla Global Chapters Conference di TCF.
Art for Education 2017: mostra dei fotografi Albertina D’Urso e Alessandro Belgiojoso, le opere esposte sono 20 fotografie che ritraggono le scuole TCF e le realtà pakistane tra Karachi e Lahore.

In preparazione di Art for Education 2018 Italian Friends of TCF lancia il concorso “Artisti Emergenti Pakistani”: i quattro vincitori, selezionati da una giuria di qualità, esporranno le loro opere al Museo Poldi Pezzoli e poi al Museo Diocesano.

2018

TCF in Italia

Art for Education 2018: IFTCF organizza la prima mostra collettiva di arte contemporanea pakistana in Italia, presso il Museo Diocesano Carlo Maria Martini. Tutte le opere esposte vengono messe all’asta in collaborazione con Sotheby’s per raccogliere fondi per sette scuole di TCF.

Continua il progetto “Scuole Fantasma: Combattere l’Esclusione Scolastica” con il sostegno di Fondazione Zanetti e del Fondo Benefico di Intesa San Paolo.

2019

TCF in Italia

Con l’aiuto di Ethica Group, IFTCF ha finanziato la costruzione di due aule nella scuola SEF GBLSS Kareemabad, nella città di Benazirabad.