Solidarietà al Pakistan da Milano: “Cuciniamo per bene”, a distanza ma insieme per IFTCF

  Aprile 16, 2020   

Cuciniamo insieme sostenendo IFTCF! Grazie per questa bellissima iniziativa da parte di un gruppo di… amici di Italian Friends of The Citizens Foundation da Milano!

Siamo un gruppo di milanesi che sostengono l’istruzione di qualità di bambine e bambini nelle aree più povere del Pakistan.

Il Pakistan è il secondo Paese al mondo per analfabetismo, con ben 23 milioni di bambini che non vanno a scuola.

In questi tempi difficili, e ancora più difficili in un Paese come il Pakistan, abbiamo pensato a un modo che potesse unirci – a distanza! – nella solidarietà.

Come? Cucinando, insieme.


Solidarietà al Pakistan da Milano: “Cuciniamo per bene”, a distanza ma insieme per IFTCF, V Atto con Gioela Trapani D’arrigo

Come funziona

Partecipi a una lezione di cucina virtuale (Zoom Webinar) sabato 30 maggio alle ore 11.00 con Gioela Trapani D’arrigo, facendo una donazione (decidi tu l’importo) a sostegno dell’opera di TCF.

Come iscriversi alla quinta lezione

  • Fai una donazione libera via bonifico (IT61 T030 3201 6000 1000 0464 838);
  • Compila questo form.

Chi dona una cifra superiore 50 Euro riceverà un grembiule TCF!

Gioela Trapani d’Arrigo

Gioela Trapani d’Arrigo si è formata presso l’ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi. Ha lavorato per diversi ristoranti in Sicilia, sua terra d’origine, tra cui un ristorante due stelle Michelin a Licata, in provincia di Agrigento. Dopo essersi trasferita a Milano, ha dato inizio a Il cucuncio, il suo progetto amatoriale di cucina, raccontato attraverso i canali social di Instagram e Facebook, con cui sperimenta sempre nuovi piatti e gestisce un’attività di catering.

La ricetta della lezione

Spaghetti al gambero rosso di Mazara.

cuciniamo perbene 5 - Gioela Trapani D'arrigo


Solidarietà al Pakistan da Milano: “Cuciniamo per bene”, a distanza ma insieme per IFTCF, IV Atto con Francesca Biscaretti – Speciale Festa della Mamma

Come funziona

Partecipi a una lezione di cucina virtuale (Zoom Webinar) sabato nove maggio alle ore 11.00 con Francesca Biscaretti, facendo una donazione (decidi tu l’importo) a sostegno dell’opera di TCF.

Come iscriversi alla quarta lezione

  • Fai una donazione libera via bonifico (IT61 T030 3201 6000 1000 0464 838);
  • Compila questo form.

Chi dona una cifra superiore 50 Euro riceverà un grembiule TCF!

La ricetta della lezione

Torta Festa della Mamma di Francesca Gozo Biscaretti: un Tiramisù ai profumi di fragola e arancia, un dessert soffice e primaverile che si presta a diverse decorazioni.

Francesca Gozo Biscaretti

Francesca Biscaretti è consigliera e volontaria di Italian Friends of TCF, e una cuoca proprio brava!

Francesca Biscaretti - Cuciniamo per Bene 4 - iftcf

Solidarietà al Pakistan da Milano: “Cuciniamo per bene”, a distanza ma insieme per IFTCF, III Atto con Manuela Vanni

Come funziona

Partecipi a una lezione di cucina virtuale (Zoom Webinar) venerdì primo maggio alle ore 11.30 con Manuela Vanni, facendo una donazione (decidi tu l’importo) a sostegno dell’opera di TCF.

Come iscriversi alla terza lezione

  • Fai una donazione libera via bonifico (IT61 T030 3201 6000 1000 0464 838);
  • Compila questo form.

Chi dona una cifra superiore 50 Euro riceverà un grembiule TCF!

Il Piatto della lezione

Tagliatelle fresche con ragù di verdure.

Manuela Vanni

Laureata in Lettere, da sempre appassionata di cibo e di cucina, ha viaggiato a lungo sviluppando un’approfondita conoscenza delle tradizioni e delle tecniche alimentari di vari Paesi. Dopo aver gestito un ristorante che proponeva piatti rinascimentali è approdata al mondo dell’editoria: giornalista, contribuisce alla composizione del magazine Grande Cucina, è autrice di libri di cucina e collabora con il Corriere della Sera come fotografa. Tra i suoi ultimi lavori: Fermentati e Germinati, Cucina a Impatto zero, Farina e Farine per Giunti Editore; Fatto in Casa per A.Vallardi Editore.


Solidarietà al Pakistan da Milano: “Cuciniamo per bene”, a distanza ma insieme per IFTCF, II Atto con Chiara Pavan

Come funziona

Partecipi a una lezione di cucina virtuale (Zoom Webinar) sabato 25 aprile alle ore 11 con Chiara Pavan, facendo una donazione (decidi tu l’importo) a sostegno dell’opera di TCF.

Come iscriversi alla seconda lezione

  • Fai una donazione libera via bonifico (IT61 T030 3201 6000 1000 0464 838);
  • Compila questo form.

Chi dona una cifra superiore 50 Euro riceverà un grembiule TCF!

Il Piatto della lezione

Chapati di Primavera: prepararemo insieme un pane tipico dell’Asia da cuocere al momento in padella, che farciremo con un hummus di lenticchie, asparagi, zucchine, carote e profumi del Pakistan.

Chiara Pavan

Chiara Pavan, veronese classe 1985, è chef del ristorante “Venissa” situato sull’isola di Mazzorbo, Venezia. Ha iniziato la sua carriera lavorando in piccoli ristoranti mentre studiava filosofia all’università. Ha frequentato ALMA, la scuola di Gualtiero Marchesi, iniziando così a fare esperienza in ristoranti stellati in giro per l’Italia. Nel 2016 incontra Francesco Brutto (Chef e proprietario di Undicesimo Vineria, Treviso) con il quale inizia una proficua collaborazione. Dal 2017 insieme prendono in gestione la cucina del ristorante “Venissa” dove è Chiara a guidare la brigata. Nel 2019 viene premiata “Cuoca dell’Anno” per le Guide dell’Espresso, “Chef Internacional” per la rivista Elle in Spagna e “Best Female Italian Chef in Europe 2019” per Love Italian Life. A dicembre 2019 ha ricevuto infine il premio “Miglior Chef Donna” per la guida Identità Golose 2020.

Cuciniamo per Bene - II - Chiara Pavan


Solidarietà al Pakistan da Milano: “Cuciniamo per bene” Atto I, a distanza ma insieme per IFTCF, con Antonella Pavanello

Come funziona

La prima di una serie

Quella di sabato 18 aprile è stata la prima di una serie di lezioni di cucina organizzate per i sabati successivi (25 aprile, 2 maggio e 9 maggio): una serie di occasioni per stare insieme durante questo lockdown, per divertirsi e sostenere, insieme, la causa che supportiamo.

Lezione di cucina sabato 18 aprile alle ore 12, guidata dalla chef rinomata Antonella Pavanello, facendo una donazione (decidi tu l’importo) a sostegno dell’opera di TCF.

Come iscriversi alla prima lezione

  • Fai una donazione libera via bonifico (IT61 T030 3201 6000 1000 0464 838);
  • Compila questo form.

Chi dona una cifra superiore 50 Euro riceverà un grembiule TCF!

Perché iscriversi

Il Covid-19 è arrivato in Pakistan, uno dei Paesi meno attrezzati per vincere questa battaglia.

Con il tuo contributo a questa raccolta fondi per l’emergenza Covid-19:

  • Fornisci assistenza alle famiglie in Pakistan che si trovano in condizioni di estrema difficoltà economica. Grazie alla presenza capillare nelle comunità locali delle insegnanti, degli ex allievi e dei volontari di TCF, il tuo sostegno raggiunge direttamente coloro che ne hanno più bisogno.
  • Sostieni gli operatori sanitari e i volontari in prima linea nelle comunità delle scuole TCF con le attrezzature, i tamponi e le protezioni di cui hanno più bisogno.
  • Garantisci la continuità dell’apprendimento di milioni di bambini pakistani che attualmente non possono andare a scuola e non hanno accesso a internet.

Che cosa si impara

Con Antonella Pavanello nella prima lezione del 18 aprile alle ore 12 cucineremo:

  • Focaccia di Recco
  • Linguine al Pesto di Arancia, Mandorle, Pistacchi e Limone
  • Involtini di Carpaccio
  • Spuma di Yogurt alla Vaniglia con Fragole e Cioccolato

Cuciniamo per Bene – Scarica il PDF dell’iniziativa.

Cuciniamo per Bene - Solidarietà al Pakistan