The Citizens Foundation (TCF), in collaborazione con la Ramon Magsaysay Award Foundation (RMAF), ha ospitato l’evento “Grandezza di Spirito a Karachi: Lancio del Libro & Riunione dei Laureati Magsaysay” il 25 aprile 2024. Questo evento ha commemorato il 65° anniversario del Premio Ramon Magsaysay e ha segnato il lancio di una serie di sette volumi intitolata “GRANDEZZA DI SPIRITO: Storie di Amore, Coraggio e Servizio”, che presenta le vite ispiratrici di tutti i 348 vincitori del Premio Ramon Magsaysay.
Il Premio Ramon Magsaysay, il premio più prestigioso e la massima onorificenza che si può ottenere in Asia, riconosce la loro grandezza d’animo e l’altruismo che hanno dimostrato nel dedicarsi agli abitanti dell’Asia, indipendentemente da razza, genere o religione. Fino a oggi ci sono stati 12 laureati del Premio in Pakistan, che sono Henry Holland e Ronald Holland, Akhter Hameed Khan, Abdul Sattar Edhi e Bilqis Bano Edhi, Shoaib Sultan Khan, Asma Jahangir, Syed Adibul Hasan Rizvi, Tasneem Ahmed Siddiqui, Ruth Pfau, Ibn Abdur Rehman, The Citizens Foundation (TCF) e Muhammad Amjad Saqib.
TCF, a sua volta destinataria del prestigioso Premio Ramon Magsaysay nel 2014, ha avuto l’onore di ospitare questo evento dieci anni dopo a Karachi, Pakistan.
L’occasione è stata impreziosita dalla presenza dell’Onorevole Chief Minister (Capo Ministro/Esecutivo) della regione del Sindh, Syed Murad Ali Shah, di stimati vincitori del Premio nelle edizioni precedenti, e rappresentanti di spicco della RMAF. Inoltre hanno partecipatoeducatori locali, diplomatici e altre figure di rilievo, in particolare S.E. Maria Agnes M. Cervantes, Ambasciatrice delle Filippine in Pakistan, e Ms. Sarah Mooney, Vice Alto Commissario Britannico a Karachi.
Commentando l’occasione, l’Onorevole Capo Ministro/Esecutivo del Sindh, Syed Murad Ali Shah, ha espresso la sua ammirazione per i notevoli risultati di TCF e dei vincitori del Premio Ramon Magsaysay, sottolineando i loro significativi contributi alla società.
Ha affermato: “Sono grato a The Citizens Foundation per avermi invitato qui oggi. ; È un grande onore per me far parte di questo evento e assistere al lancio di questa serie che parla storie d’amore, di coraggio e di servizio. Abbiamo avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con molte delle organizzazioni e persone qui presenti. Abbiamo costruito 500 scuole in collaborazione con TCF. Posso quindi dire a mio nome e a nome del governo del Sindh: se mai avrete bisogno di assistenza, le risorse non saranno un problema. Il problema è trovare persone che lavorino per la giusta causa; ma questa sala ne è piena. Quindi, ci rivolgiamo a voi per aiutare a far crescere la gente di questa provincia e di questo paese.”
Nelle sue osservazioni introduttive, la Presidente della Ramon Magsaysay Award Foundation, Ms. Cecilia Lazaro, ha elogiato i vincitori pakistani del Premio Ramon Magsaysay come dei veri eroi, riconoscendo la loro dedizione instancabile alla lotta contro l’ingiustizia e il loro servizio all’umanità, carico di speranza e ottimismo.
La Presidente della Ramon Magsaysay Award Foundation, Ms. Susanna B. Afan, ha sottolineato lo spirito collettivo dei premiati, affermando: “In Pakistan, 12 uomini, donne e un’organizzazione hanno dimostrato attraverso la loro vita e le loro opere i valori che il Premio sostiene. La loro determinazione a lavorare fianco a fianco per affrontare i problemi dello sviluppo umano – per forgiare partnership, favorire la collaborazione e amplificare il loro impatto su una scala un tempo inimmaginabile.”
L’evento è servito anche come un’occasione inestimabile per rafforzare i legami tra il Pakistan e le Filippine, promuovendo la fratellanza e la collaborazione tra le due nazioni.
L’originale in inglese di questo articolo è disponibile qui.