Italian Friends e TCF si preparano per festeggiare la Giornata Mondiale degli Insegnanti

  Ottobre 1, 2014   ,

La giornata Mondiale degli Insegnanti, istituita dall’UNESCO e celebrata il 5 ottobre,  vedrà riuniti quest’anno insegnanti, studenti, esperti  e studiosi  in un dibattito pubblico, presso la sede dell’UNESCO a Parigi,  in cui verranno affrontati temi quali la professionalità degli insegnanti, le loro condizioni di lavoro e di vita, il ruolo delle innovazioni tecnologiche e pedagogiche nei metodi di insegnamento.  Questi sono alcuni dei valori che anche TCF semina nelle sue scuole laiche, pensate per rispondere alle esigenze più attuali di studenti e insegnanti .

Si dice spesso che investire nei bambini significa investire nel futuro. Per cogliere i frutti migliori da questo investimento non bisogna però trascurare di investire negli insegnanti. L’attività di TCF è a questo proposito esemplare, poiché garantisce professionalità e formazione continua delle insegnanti. Inoltre, il fatto che le insegnanti siano tutte donne, rende possibile la valorizzazione la figura delle donne di oggi e di domani.

Sebbene ancora tanto debba essere fatto, soprattutto in vista dell’obiettivo dell’educazione primaria universale, previsto tra i Millenium Developement Goals  da raggiungere nel 2015, TCF festeggia il World Teacher’s Day  e i numerosi e importanti traguardi finora raggiunti per garantire un futuro brillante a tutto il Paese.  Infatti i germogli che si sviluppano grazie agli insegnanti di TCF non passano certo inosservati e anzi possiamo dire che tendono a rigenerarsi,  come ci mostra La testimonianza di un’ex alunna di TCF.

Shabina Kanwal ha studiato presso una scuola TCF a Saifal Goth, Karachi. Ora insegna lei stessa in una scuola elementare di TCF a Saindad Goth mentre studia per la sua laurea. Grazie ai suoi successi scolastici e al suo lavoro rispettabile ha convinto anche i suoi parenti più conservatori del fatto che anche le bambine debbano frequentare la scuola

.unnamed