Le scuole di The Citizens Foundation (TCF) vengono spesso inserite nel cuore di comunità vulnerabili, dove l’istruzione è un privilegio, soprattutto per le bambine. Con il tempo, grazie agli sforzi di TCF, queste scuole arrivano a diventare un vero e proprio punto di riferimento per gli studenti e le loro famiglie.
Questa è anche la storia di Hina Shoukat, ex studentessa TCF che ci racconta la sua esperienza.
È nata e cresciuta in un quartiere di Karachi dove non era ben visto mandare le ragazze a scuola e dove spesso le ragazze si sposavano quando erano ancora molto giovani.
“Mio padre era un lavandaio e mia madre era una casalinga. Lei aveva sempre desiderato dare alle sue figlie un’istruzione di qualità. Era convinta che una ragazza istruita può contribuire a rivoluzionare un’intera generazione.”
A un certo punto, è stata aperta una scuola TCF nella comunità.
“I bambini hanno cominciato ad andare a scuola e la mentalità delle persone è cambiata”
, ci racconta.
Hina ha studiato con The Citizens Foundation dalla scuola materna fino al grade 10 (la maturità in Pakistan, ndr). “Amavo andare a scuola! Mi piacevano le aule ampie e arieggiate, i libri pieni di colori e il fatto che ci fossero tanti bambini come me. Le maestre ci insegnavano con così tanto amore che sembrava di essere a casa.”
Dopo di lei, anche sua sorella e le sue cugine si sono iscritte a scuola e, con il tempo, la comunità ha capito l’importanza dell’educazione.
Dopo il diploma, Hina ha subito trovato lavoro e adesso sostiene economicamente la sua famiglia.
Tramite un’istruzione di qualità, TCF sta trasformando le vite di chi è nato con meno possibilità.
Sostieni l’opera di The Citizens Foundation tramite IFTCF.
La tua generosità è fondamentale per i bambini e le bambine del Pakistan.