UNESCO premia il Pakistan

  Settembre 5, 2017   ,

In occasione della Giornata internazionale contro l’analfabetismo 2017, UNESCO conferisce il Premio Confucio a The Citizens Fondation TCF per il suo programma Aaghai, rivolto alle madri e alle donne analfabete delle comunità rurali in Pakistan.

 

The Citizens Foundation (TCF) è stata proclamata tra i vincitori del Premio Confucio UNESCO 2017 per la lotta internazionale contro l’analfabetismo. Il tema di quest’anno era “La letteratura in un mondo digitale” e, il programma di alfabetizzazione promosso da TCF, Aagahi, è stato riconosciuto per la sua efficacia e l’utilizzo con successo della tecnologia e degli strumenti digitali. Tra gli altri paesi premiati: Canada, Colombia, Giordania e Sudafrica.

Il Premio Confucio UNESCO per la lotta all’analfabetismo è stato istituito nel 2005 con il supporto della Repubblica Popolare Cinese. Una speciale attenzione viene data all’alfabetizzazione degli adulti nelle aree rurali e all’educazione extrascolastica giovanile, in particolare quella femminile.

Il programma Aagahi è attivo nel paese da 12 anni e ha raggiunto oltre 59.000 donne, che oggi sanno leggere e scrivere in Urdu e hanno competenze basilari di calcolo. Aagahi ha avuto un profondo impatto positivo sulla vita quotidiana di queste donne, permettendo loro di gestire con maggiore autonomia e sicurezza le piccole attività quotidiane (i conti della spesa, leggere la ricetta del medico, trovare i numeri degli autobus) e, soprattutto, ha dato loro la possibilità di sostenere i figli nel percorso scolastico. “L’alfabetizzazione è un dono che ha sensibilmente trasformato le loro vite”, dice Syed Asaad Ayub Ahmed, Amministratore delegato di TCF.

Il premio sarà conferito durante una cerimonia ufficiale, che si terrà presso la sede centrale dell’UNESCO a Parigi, l’8 settembre, in occasione della Giornata internazionale dell’alfabetismo. Il Presidente di The Citizens Foundation, Mr. Ateed Riaz, riceverà il premio a nome dell’organizzazione. Ad accompagnarlo una delegazione formata da membri di TCF Pakistan e di Italian Friends of TCF (Italia).

 

The Citizens Foundation TCF è un’organizzazione pakistana non governativa, laica e senza scopo di lucro, fondata nel 1995 da un gruppo di professionisti e imprenditori illuminati del Pakistan. Fin dalle sue origini, TCF ha promosso l’istruzione femminile di qualità e oggi offre l’opportunità di studiare anche alle ragazze più svantaggiate delle regioni remote del paese. Grazie al costante impegno dei suoi promotori e a un’organizzazione consolidata in 22 anni di attività, TCF ha formato un corpo docente esclusivamente femminile, raggruppa in oltre 1.441 scuole 204.000 allievi, equamente suddivisi tra maschi e femmine, in un paese dove l’analfabetismo è ancora dilagante. Italian Friends of The Citizen Foundation (IFTCF) sostiene l’impegno educativo di TCF per l’istruzione femminile in Pakistan e organizza in Italia, in particolare a Milano e a Roma, mostre, pubblicazioni di libri ed eventi per la raccolta fondi. Inoltre, Italian Friends of TCF intende favorire la conoscenza e la diffusione della cultura e dell’arte del Pakistan in Italia.

Per maggiori informazioni visitare il sito di Italian Friends of The Citizens Foundation www.italianfriends-tcf.okg oppure il sito (in inglese) www.tcf.org.pk.

CONTATTI

Laura Lucia Notaro Communications Director email: info@italianfriends-tcf.org
Cell: 347 0564307