Un nuovo traguardo per TCF: la gestione di 89 scuole statali in Pakistan

  Maggio 23, 2016   ,

Il nuovo incarico di TCF per la gestione delle scuole pubbliche, un impegno che ha bisogno anche del vostro aiuto, dona ora!

La situazione delle scuole pubbliche in Pakistan è da sempre una nota dolente per il paese, ma soprattutto una grande preoccupazione per TCF. Esistono in tutto il Paese migliaia di “ghost schools” – ovvero scuole fantasma – strutture diroccate e assolutamente non idonee per l’insegnamento, all’interno delle quali ai bambini non viene garantita un’istruzione di qualità.

Con enorme orgoglio possiamo annunciare che, finalmente, dopo anni di negoziazioni il Governo del Pakistan ha deciso di affidare la gestione di 89 scuole pubbliche a TCF, per farle rivivere, riconoscendo formalmente il successo del suo modello d’insegnamento! Un traguardo importantissimo per TCF, ma anche una grande sfida!

TCF ha già firmato una serie di partnership pubbliche e private per contribuire alla riorganizzazione delle scuole. L’accordo più significativo è stato raggiunto con la Fondazione per l’Istruzione e il Governo del Punjab che si è impegnata tramite un accordo, a fornire per ben 80 scuole: sussidi per ciascun bambino iscritto, che aiuteranno a coprire la metà dei costi operativi di TCF, e capitali per costruire ulteriori classi.

Verranno introdotti i sistemi di gestione di TCF, un arricchimento dei programmi, formazione per insegnanti, sistemi di monitoraggio e valutazione per aiutare a migliorare la qualità dell’istruzione e ad aumentare le iscrizioni dei bambini in queste aree remote.

Prima di applicare il modello di successo di TCF, però, vi è una necessità ancora più impellente: quella di ricondurre queste scuole ad un livello accettabile dal punto di vista della loro struttura. Urge quindi una riqualificazione di base, fornitura di arredi scolastici, di acqua e servizi igienici e l’acquisto di pulmini che permettano alle insegnanti di raggiungere queste aree. Sarà quindi ancora più grande lo sforzo che dovrà fare la famiglia mondiale di TCF nel raccogliere fondi per sostenere questo importante progetto!

Nonostante gli ingenti sforzi che saranno necessari, questa è un’ulteriore prova di quanto il modello di gestione delle scuole e di insegnamento sviluppato da TCF sia vincente! Ciò che sosteniamo e promuoviamo ha un vero successo…E questa nuova sfida può contribuire a rafforzare l’impatto sul futuro di questi bambini, sulle loro famiglie e sulle loro comunità.