Sostegno comunità in Pakistan: un villaggio trasformato dall’educazione

sostegno-comunità-in-pakistan-cover-iftcf-300x132
  Maggio 20, 2019   

Sostegno comunità in Pakistan: un villaggio trasformato dall’educazione

Quando TCF ha aperto la sua prima scuola a Minhala, è stata una sfida convincere la comunità del villaggio a mandare le loro figlie a scuola.

Quasi due decenni dopo, le giovani donne che si sono diplomate nelle scuole TCF nell’area stanno guidando la trasformazione della comunità stessa.

Sostegno comunità in Pakistan: il caso di Minhala, Punjab

A una rapida occhiata, Minhala sembra essere un assonnato villaggio alla periferia di Lahore, molto simile a qualsiasi altro piccolo villaggio che punteggia il paesaggio rurale del Punjab.

Come altrove, gli abitanti senza pretese di questa città di confine conducono una vita tranquilla e lottano per guadagnarsi da vivere.

Uno sguardo più attento rivela che, nonostante tutte le difficoltà, rimangono imperterriti nella loro ricerca di ottenere di più nella vita attraverso intraprendenza, resilienza e la speranza in un futuro migliore.

Colpito duramente dal ciclo pervasivo di povertà e disoccupazione, la ricerca di una vita migliore per il villaggio viene ostacolata dall’assenza di un’istruzione di qualità e dell’assistenza sanitaria.

Venti anni di miglioramento nella qualità della vita di una comunità in Pakistan

Un raggio di speranza

Quasi due decenni fa, un raggio di speranza è emerso sotto forma della prima unità scolastica di The Citizens Foundation (TCF) fondata nella comunità.

Infatti, insediandosi anche a Minhala, TCF ha avviato le sue prime unità scolastiche nel Punjab.

Con una mentalità chiusa al cambiamento, alcuni genitori e anziani della comunità nutrivano apprensioni verso la scuola ed erano riluttanti iscrivere i figli.

Molti altri, tuttavia, erano desiderosi di scrivere un nuovo capitolo nel percorso educativo dei loro figli.

Frustrati dalla scarsa qualità dell’educazione e dall’assenteismo degli insegnanti nella scuola pubblica locale, questi genitori hanno dato fiducia alla promessa di TCF per una istruzione di qualità.

Più tardi, proprio su loro insistenza, TCF ha avviato anche un College per l’educazione secondaria nel 2005 e il TCF Degree College per ragazze nel 2010.

Oggi TCF si rivolge alla popolazione locale attraverso 7 unità scolastiche (4 primarie, 2 secondarie e 1 secondaria superiore e college per ragazze ).

Un villaggio trasformato dall’educazione: la storia di Sadaf

Sadaf Nosheen è una delle ragazze che ha completato il suo Esame Intermedio al TCF College dopo aver sostenuto il suo esame di immatricolazione alla scuola TCF a pieni voti.

La determinazione di Sadaf le ha assicurato una borsa di studio presso il locale Women’s College, dove ha completato il suo Bachelor of Arts Degree (B.A.) nel 2009.

Ripensando agli anni scolastici, Sadaf dice:

” Non è sempre stato facile. Ci è voluta determinazione per poter accedere all’istruzione superiore, ma avevo sempre tenuto a mente il mio obiettivo finale, e questo rendeva tutto più facile e mi aiutava a rimanere in pista. “

Dopo il suo B.A., Sadaf è tornata a scuola, questo volta come insegnante alla sua alma mater.

” Volevo dare qualcosa indietro e svolgere un ruolo attivo nel continuare la missione di TCF, per cambiare la nostra comunità e dare alle altre ragazze la possibilità di realizzare le proprie potenzialità. “

, dice Sadaf.

Oggi è la direttrice della scuola presso il Campus della Scuola Primaria Mobilink-1 della TCF a Minhala ed è molto orgogliosa di essere stata la prima agente di un cambiamento positivo.

I venti di cambiamento che hanno investito Minhala presto hanno coinvolto l’intera comunità, mentre le apprensioni iniziali lasciavano spazio all’accettazione e una sana ambizione.

Un villaggio trasformato dall’educazione: la storia di Muhammad

Muhammad Sami, 45 anni, insegnante presso la Government Primary School, Minhala, e padre di 6 figlie, spiega come si sia materializzata la rapida inversione di tendenza nella percezione della scuola da parte della comunità:

” È diventato subito evidente che TCF stava mantenendo la sua promessa di un’istruzione di qualità. Stava cambiando la prospettiva per i nostri figli e stava dando loro speranza e capacità per seguire i propri sogni.

Mentre in precedenza non avevano alcuna motivazione per andare a scuola, i nostri bambini ora si comportavano in maniera eccezionalmente buona in ambito scolastico; i loro risultati e la loro trasformazione lo dimostravano.

All’improvviso, tutti nella comunità e nei villaggi circostanti volevano che i loro figli venissero educati da TCF. “

Un villaggio trasformato dall’educazione: la storia di Maliha

Maliha Sami, una delle figlie di Muhammad Sami e diplomata allo Shirin Sultan Dossa Campus di Minhala, ha sviluppato un vivo interesse per la biologia a scuola.

” Avevo deciso molto presto che volevo proseguire gli studi superiori in medicina e mio padre mi ha sempre incoraggiato a lavorare duramente e a raggiungere i miei obiettivi.”, Dice Maliha. “Siamo stati felicissimi quando sono stata ammessa alla GC University di Faisalabad. Tutto il mio duro lavoro è stato finalmente ripagato! “

Sorride Maliha, mentre il suo fiero padre annuisce.

Attualmente Maliha è al suo IV semestre del corso di laurea in Medicina Orientale e Chirurgia (BEMS) dell’Università.

Sostegno comunità in Pakistan: quando la comunità stessa diventa agente del cambiamento

Ogni nuova conversazione con gli abitanti della zona è un riflesso dell’evoluzione sociale che si svolge nella comunità; del desiderio quasi ostinato dei membri della comunità stessa di combattere le avversità e cambiare il destino attraverso l’acquisizione della conoscenza.

Un villaggio trasformato dall’educazione: la storia di Javaria

Javaria Yousaf, 26 anni, esemplifica questa mentalità.

Figlia di un tecnico con scarse risorse della WAPDA (Water and Power Development Authority), l’economicità dell’educazione TCF ha significato che anche suo padre poteva permettersi di mandare sua figlia a scuola.

Entrando a far parte di una scuola TCF al secondo anno, ha poi ottenuto la sua immatricolazione con un impressionante risultato complessivo di 82/100.

” Dato che mi sono comportata bene e ho ottenuto buoni risultati in ogni fase dei miei studi, la mia famiglia è stata incoraggiata a permettermi di frequentare l’istruzione superiore. “

Completando il suo Esame Intermedio e ottenendo un B.Sc. (Science Bachelor Degree) presso il Government College for Women, Baghbanpura, Javaria ha continuato a frequentare per la sua laurea in economia privatamente, presso l’Università del Punjab.

“Ho la possibilità di avanzare ulteriormente e passare senza problemi al livello successivo, principalmente grazie alle mie solide basi, grazie a TCF “,

afferma Javaria.

Oggi è una insegnante TCF, con la passione di trasferire speranza e conoscenza alle generazioni future.

Nel 2012 ha ottenuto 95/100 dei voti nel Test di competenza degli insegnanti di TCF, e Javaria è stata riconosciuta come “Insegnante dell’anno” nel 2012.

” È incredibile vedere il cambiamento in pochi anni, da quando ho lasciato la scuola; ora che sono tornata per insegnare, le ragazze sono molto più curiose e ben informate. “

, afferma Javaria.

Javaria ora intende seguire la sua passione per i numeri e perseguire il suo M.Sc.( Master of Science) in matematica.

Sostegno comunità in Pakistan: resilienza, educazione, sviluppo

Queste storie di Minhala sono una testimonianza della resilienza e dello sforzo dei pachistani ordinari.

Dissipando stereotipi popolari spesso attaccati alla gente del villaggio, gli abitanti di Minhala stanno attivamente promuovendo il cambiamento così profondamente necessario per spezzare il ciclo di povertà, analfabetismo e disoccupazione.


Tradotto dall’originale in inglese di Usman Mujtaba.

sostegno comunità in pakistan - iftcf