Pakistan 2020. Un viaggio. Un’esperienza. Un invito.

Pakistan 2020 - iftcf
  Settembre 24, 2019   

Un viaggio. Un’esperienza. Un invito.

Pakistan 2020 con Italian Friends of TCF

Uno degli appuntamenti più attesi dagli amici di Italian Friends of TCF è l’annuale viaggio in Pakistan, durante il quale visitiamo le scuole di TCF sostenute dalla nostra Associazione.

Ogni anno è una gioia poter vedere da vicino il lavoro di TCF e incontrare i piccoli studenti e le bravissime insegnanti.

Giovedì 19 settembre 2019 abbiamo invitato gli amici e i sostenitori di TCF presso la All Saints Anglican Church di Milano per una serata in compagnia, dedicata ad ascoltare le testimonianze di alcuni dei nostri compagni di viaggio degli ultimi anni e ad assaggiare piatti prelibati del Pakistan, offerti da alcuni dei sostenitori coinvolti nell’iniziativa e dal ristorante Cittamani.

Un invito speciale

Gli 80 partecipanti alla serata hanno ricevuto in anteprima un invito speciale all’edizione del 2020 del Viaggio in Pakistan di Italian Friends of TCF, che si terrà dal 25 gennaio al 4 febbraio 2020 e sarà organizzata in collaborazione con I Viaggi di Maurizio Levi, agenzia viaggi specializzata con un’esperienza pluriennale in Pakistan.

Il viaggio

Il viaggio prevede una visita a tre scuole che Italian Friends sostiene da più lungo tempo, a Lahore e Karachi, e una visita alla sede principale di The Citizens Foundation a Karachi.

Qui avremo modo di conoscere i fondatori di The Citizens Foundation e alcune figure che gestiscono la rete di più di 1500 scuole che cambiano la vita attraverso l’istruzione.

Oltre alla soddisfazione e alla gioia di poter conoscere di persona i bambini e le insegnanti delle nostre scuole, il viaggio offrirà ai viaggiatori un’esperienza culturale interessantissima.

Storia e arte del Pakistan

La realtà pakistana è profondamente radicata nella sua storia antica e Mughal dei secoli XVI e XVII, ma allo stesso tempo presenta una scena contemporanea vivace e dinamica, che guarda decisamente al futuro.

I visitatori potranno vedere dei contrasti sorprendenti tra le antiche tradizioni culturali e la modernità di una popolazione giovane che conta oltre 200 milioni di persone.

Nell’edizione del 2020 visiteremo anche antichi siti archeologici, inclusi quelli del sito UNESCO situato vicino a Karachi, nel sud, e il complesso mozzafiato della capitale Moghul di Lahore, nel nord.

Arte contemporanea

Grazie ai rapporti stretti con alcuni tra i maggiori artisti contemporanei del Pakistan attraverso il progetto Art for Education, avremo la possibilità di visitare gli atelier e le gallerie d’arte contemporanea più importanti del Paese.

Uno degli elementi ricorrenti nei racconti di chi ci ha accompagnato nelle passate edizioni è l’accoglienza calorosa che hanno sempre ricevuto in Pakistan.

Accolti ovunque a braccia aperte, con un sorriso e una gentilezza indimenticabili, abbiamo potuto stringere amicizie vere e profonde, e non vediamo l’ora di tornare.

Per informazioni: