Orticola 2017 presenta “Dolci e Fiori” a favore di TCF

  Maggio 5, 2017   ,

Finalmente, eccoci giunti a un appuntamento tanto atteso: la mostra di Orticola 2017 e la presentazione del nostro nuovo ricettario “Dolci & Fiori”, nella sezione “Libri a Orticola” (domenica 7 maggio ore 16 | area Corsi alla Magnolia). I proventi di questo libro sono destinati al Vocational Training Programme di TCF che permette alle donne in Pakistan di imparare una professione e acquisire un’autonomia economica.

Che cos’è Orticola?

Un indizio… le atmosfere primaverili e le fragranze evocate dalla locandina qui sotto, vi metteranno sulla pista giusta.

Orticola è una mostra di fiori, piante, frutti insoliti che si svolge ogni anno nei giardini Indro Montanelli di Milano, tra via Manin e piazza Cavour. La mostra, giunta quest’anno alla sua XXII edizione, ha come tema “Le piante italiane per il giardino italiano”. Inaugura venerdì 5 maggio, e per tre giorni allieterà i visitatori con le bellissime piante, fiori e creazioni.

Il progetto nasce a Milano nel 1996, dall’idea di un gruppo di cittadini amanti della natura, mossi dalla missione di prendersi cura del verde cittadino. Creano così un evento i cui proventi sulle vendite di biglietti e piante, sono destinati al mantenimento e abbellimento di parchi e giardini della città.

Orticola si afferma negli anni come il polo più vivace per il vivaismo di ricerca,  un luogo dove è possibile trovare varietà di piante rarissime.

Italian Friends of TCF ad Orticola con “Dolci & Fiori”

Ed eccoci nel cuore profumato e colorato di Orticola con il nostro ricettario Dolci & Fiori (bilingue anche in inglese, Desserts with Flowers) che parte proprio dai fiori per presentare 30 ricette di dolci, scritte da Alessandra della Porta, illustrate da Chiara Nordio, realizzato in collaborazione con Laura Recordati.

L’appuntamento è  per domenica 7 maggio, alle ore 16 presso l’area Corsi alla Magnolia, dove l’autrice ci guiderà in un percorso gustosissimo in cui potremo imparare a decorare e preparare torte a base di fiori freschi.

Un libro realizzato da donne per aiutare altre donne: le alunne del Vocational Training Programme di TCF, un programma di corsi professionali (cucito, ricamo, estetista) destinato a donne senza mezzi economici che vivono nelle aree più svantaggiate del Pakistan.

 Il libro sarà acquistabile a partire da venerdì 5 maggio presso lo stand della “Libreria della Natura”, al centro del polo espositivo. Inoltre, si può acquistare online qui e si può trovare anche dopo Orticola, presso la Libreria della Natura in via Achille Maiocchi, 11 a Milano.

Scopri di più sulle iniziative di Italian Friends of TCF e sull’istruzione femminile in Pakistan nel nostro blog