Incontriamo il Pakistan… a Brescia, 13 ottobre 2019

  Novembre 26, 2019   

Nell’ambito delle attività di “Community Outreach” di IFTCF, volte a conoscere i pakistani presenti sul territorio e le relative comunità, a ottobre abbiamo incontrato alcuni rappresentanti della comunità pakistana di Brescia.

Incontriamo il Pakistan… a Brescia! Novembre, 13 ottobre 2019

Grazie all’aiuto di amici pakistani – bresciani dell’Associazione PAK Brescia abbiamo presentato a un pubblico di circa trenta persone presso il rinomato ristorante pakistano Taj Mahal le attività di TCF, raccontando l’impatto positivo di TCF nelle comunità rurali e negli slum urbani e soprattutto mostrando le foto delle scuole che dall’Italia sosteniamo e che annualmente andiamo a visitare.

All’incontro a Brescia hanno partecipato anche testimonial di TCF dal Pakistan: Saima Hayat e Haroon Muhammad Khan.

Saima e Haroon

Saima lavora come operatrice sociale, per TCF ha realizzato progetti di teatro di strada nelle comunità in cui sorgono le scuole di TCF. Haroon, del Consolato italiano a Karachi, da sempre sostenitore di TCF, ha reso una testimonianza molto accorata dell’importanza di garantire l’istruzione di qualità per i bambini e le bambine delle zone più povere del Paese.

Tra gli ospiti pakistani-bresciani hanno partecipato all’incontro anche il Presidente del Consiglio del Comune di Brescia, Roberto Cammarata, con la sua famiglia e con altri amici italiani molto interessati al nostro viaggio annuale in Pakistan in visita alle scuole di TCF.

Insieme al team dei volontari TCF era presente anche la giovane pakistana Tabinda Memom, laureata in ingegneria informatica del Politecnico di Milano, che ha coinvolto le signore pakistane presenti raccontando loro anche in lingua urdu le attività dell’associazione.

Amicizia

Quello stesso giorno siamo stati invitati a nostra volta a partecipare alla cerimonia finale di “Dòsti – Festival delle arti e delle culture religiose”, evento organizzato dalle comunità straniere di Brescia con il patrocinio del Comune. È stato Molto significativo per tutti noi assistere a questo evento interculturale, vedendo l’impegno della comunità pakistana e di tutte le altre nel creare una vera occasione di dialogo e conoscenza.

Dòsti – دوستی – è una parola che sia in urdu sia in hindi significa amicizia.