Giornata internazionale della donna: cinque storie di emancipazione dal Pakistan

  Marzo 5, 2021   

Per la Giornata Internazionale della Donna 2021 celebriamo la passione, l’eccellenza e la forza di tutte le donne.

Giornata internazionale della donna: dalle scuole TCF ad agente di cambiamento positivo

Vogliamo raccontarti le storie di emancipazione di cinque donne del Pakistan: diplomatesi nelle scuole TCF, grazie all’istruzione e alla caparbietà nel perseguire i propri sogni sono, ora, agenti di cambiamento positivo nelle loro comunità e per il loro paese.

Ti presentiamo Fiza, Hina, Iram, Shaheen, Zaitoon.

Zaitoon

Diplomatasi in una scuola TCF, Zaitoon Kareem ha combattuto contro ogni previsione per perseguire i suoi sogni. È cresciuta a Bhittaiabad, uno slum di Karachi: arrivare a fine mese era sempre una lotta per la sua famiglia.
Mentre Zaitoon era ansiosa di imparare, suo padre non era molto entusiasta di mandarla a scuola.

Ma una scuola solo femminile e una tassa di iscrizione irrisoria hanno aiutato Zaitoon a convincerlo a lasciarla studiare.

Oggi Zaitoon sta conseguendo un dottorato in letteratura ed è docente presso il Balochistan Residential College.

Shaheen

Costretta a sposarsi all’età di 10 anni, Shaheen, di Keti Bander, Sindh, ha lottato per il suo diritto di continuare l’istruzione, nonostante l’estrema pressione contraria da parte della sua stessa famiglia e dalla comunità.

Con il sostegno della sua insegnante TCF, Farzana, Shaheen ha trovato la forza di andare contro la norma e realizzare il suo sogno di diventare a sua volta un’insegnante.

Oggi Shaheen insegna nella stessa scuola in cui ha studiato e aiuta molte altre ragazze come lei a proseguire gli studi.

Iram

Impiegata come agente di pattuglia presso la National Highways and Motorway Police, Iram, diplomata in una scuola TCF, è la prima donna nel suo villaggio a lavorare in un campo generalmente considerato non adatto alle donne. Proveniente da Mianwali, Punjab, Iram è la maggiore delle sue due sorelle che hanno dovuto affrontare severe critiche dalla loro comunità e dal loro stesso padre per aver continuato la sua educazione. Iram è emersa vittoriosa da queste sfide con il sostegno incrollabile di sua madre. Oggi, suo padre presenta con orgoglio sua figlia con indosso l’uniforme che ispira le altre ragazze della sua comunità.

Hina

La prima ragazza della sua famiglia a perseguire l’istruzione terziaria, Hina, diplomata TCF, si è recentemente laureata presso l’Institute of Business Management (IoBM) di Karachi, Pakistan.

Crescendo, Hina ha dovuto affrontare diverse restrizioni durante la sua istruzione. Ma con sua madre al suo fianco, e tanta determinazione ha raggiunto i suoi obiettivi.

Fiza

La studentessa TCF Fiza Tariq è stata sposata per alleviare la pressione finanziaria della sua famiglia. Dopo il matrimonio Fiza non ha ottenuto il permesso dai suoceri per continuare a studiare. Invece di arrendersi, Fiza ha convinto i suoi suoceri. Con il sostegno della sua insegnante, Zainab, Fiza ha ottenuto il diritto di continuare la sua istruzione e perseguire i propri sogni.

Il tuo impegno per l’istruzione femminile in Pakistan

Dona ora per sostenere una giovane studente di TCF che sceglie di sfidare i ruoli di genere convenzionali per seguire i propri sogni.