Da alunna a insegnante: la storia di Javaria

storie educazione pakistan - javaria alunna tcf
  Luglio 24, 2019   

Una brillante ex alunna TCF torna a scuola… come super insegnante

Facciamo conoscenza con Javaria Yousaf, una degli straordinari ex alunni di TCF che ha deciso di tornare nella scuola dove ha studiato per insegnare, determinata a contribuire allo sviluppo della sua comunità.

Puoi leggere la storia di Javaria in inglese qui.

Oggi questa giovane donna appassionata di matematica porta la magia dei numeri nella sua classe a Minhala, a 20 km da Lahore.

Il padre di Javaria lavora come guardafili e la sua famiglia ha sempre dovuto fare i conti con risorse limitate. Tuttavia, ciò non gli ha impedito di mandare la figlia a scuola. ‘Mio padre ha sempre sostenuto la nostra educazione e ci ha incoraggiato a imparare. La presenza di TCF nel nostro villaggio significava che la mia famiglia poteva mandarmi in una scuola che impartiva un’istruzione di qualità”.

Il legame di Javaria con TCF è iniziato nel 2002, quando ha cominciato a frequentare la prima media. Una studentessa modello, è stata ogni anno la prima della classe e nel 2006 si è diplomata a pieni voti.

Ripensando agli anni trascorsi come studentessa TCF, Javaria racconta che in lei è nato molto presto un amore per la matematica e per tutto ciò che riguarda i numeri. In un ambiente in cui la maggior parte delle ragazze è attratta dall’arte o dalle discipline umanistiche, Javaria si è distinta per il suo interesse per la matematica e l’informatica. Incoraggiata dal suo successo accademico, desiderava ardentemente continuare a studiare e nel 2013 si è laureata in Economia all’Università del Punjab.

Javaria è decisa a fare la sua parte per sostenere lo slancio del cambiamento positivo che si sta verificando nella sua comunità.

L’istruzione ha cambiato tutta la mia visione della vita e mi ha aiutato a crescere come individuo più informato. Voglio che anche altri nella mia comunità facciano strada nella vita.

Di recente Javaria ha ricevuto il “Best Teacher Award” come riconoscimento per la sua attività e per la dedizione con cui esercita la sua professione. A chi le chiede cosa la renda così motivata giorno dopo giorno, confida:

Il cambiamento che sta accadendo intorno a me grazie all’istruzione è palese. Sebbene non sia passato molto tempo da quando ero io una studentessa in queste stesse aule, le ragazze a cui insegno oggi sono molto più sicure e partecipano attivamente. Le guardo crescere e maturare ogni giorno. Cos’altro potrei desiderare come motivazione?

I nostri insegnanti talentuosi e motivati ​​sono una risorsa preziosa per TCF, poiché sono loro a trasmettere la gioia di apprendere a migliaia di bambini iscritti nelle nostre scuole a livello nazionale.

Finora sono 513 i diplomati TCF che sono tornati in qualità di insegnanti, diventando ambasciatori della missione di TCF di ispirare ed istruire i poveri in tutto il Pakistan.