Artisti Emergenti Pakistani – #art4edu 2018 – Art for Education

art for education - iftcf
  Dicembre 2, 2018   

Artisti Emergenti Pakistani – #art4edu 2018 – Art for Education: artisti pakistani in Italia con IFTCF

Il Concorso “Artisti Emergenti Pakistani” è un modo per avvicinare due culture diverse e per mostrare attraverso il lavoro di giovani artisti la ricchezza culturale e il fermento sociale del Pakistan, che va oltre i suoi confini geografici e che pone all’attenzione del dibattito internazionale temi e sfide come il riconoscimento della donna, l’equità, la giustizia.

Nell’ambito del progetto Art for Education, Italian Friends of TCF ha bandito un concorso rivolto ai giovani artisti del Pakistan per selezionare le opere da esporre alla mostra Art for Education: Artisti Contemporanei dal Pakistan ospitata dal Museo Diocesano Carlo Maria Martini.

Tantissimi artisti – rigorosamente under 40 – hanno risposto all’invito delle curatrici della mostra Salima Hashmi, artista, critica e intellettuale pakistana e Rosa Maria Falvo, critica e scrittrice italiana.

La richiesta è stata duplice: presentare un’opera che riflettesse il rapporto dell’artista con la società pakistana e che potesse dialogare con il Museo Diocesano.

I 35 artisti selezionati per il concorso hanno esposto nella mostra insieme a 25 artisti affermati pakistani e hanno tutti donato le proprie opere a Italian Friends of TCF, a sostegno delle scuole di TCF in Pakistan. Le opere infatti sono state messe tutte in vendita e i proventi sono stati interamente devoluti a TCF.

I vincitori sono stati scelti da una giuria internazionale formata da personalità di spicco del mondo dell’arte italiana e pakistana: Micol Forti (Musei Vaticani), Murtaza Jafri (National College of the Arts a Lahore), Luigia Lonardelli (MAXXI), Marco Meneguzzo (Accademia di Brera), Quddus Mirza (NCA, Lahore), Rashid Rana (artista affermato), Iolanda Ratti (Palazzo Reale, Milano) e Adeela Suleman (Indus Valley School of Art and Architecture).

Artists Residence, Poggio Verde Villa – 9-19 maggio 2018

Italian Friends of TCF, con il supporto di Banco BPM, ha ospitato in Italia i giovani artisti Amber Hammad, Mahbub Jokhio, Matt Kushan e Unum Babar, finalisti del Concorso “Artisti Emergenti Pakistani”, per una residenza artistica tenutasi a Villa Poggio Verde a Barzanò (LC) e guidati da tre mentor d’eccezione: gli artisti italiani Letizia Cariello, Cesare Pietroiusti e Tobia Ravà.

L’obiettivo principale della residenza era quello di instaurare un dialogo interculturale e di riflettere sul ruolo e l’importanza dell’educazione nell’arte e dell’arte nell’educazione nel senso più ampio possibile che questi due concetti possono avere.

Gli stessi temi sono stati affrontati in occasione dei successivi incontri e sono il fil rouge che ha guidato l’intero progetto Art for Education.