Anche il figlio di un contadino diventerà tutto ciò che sogna

  Luglio 8, 2021   ,

Oggi raccontiamo la storia di Abdul Wahid e di suo padre Ahmad Ali che ha lavorato duramente per mandare i suoi figli a scuola. Una storia che insegna che con l’impegno tutto è possibile, che con l’impegno il figlio di un contadino non sarà necessariamente costretto a diventare contadino a sua volta.

Il lavoro, lo studio, e un sogno

Quando ero piccolo, Abu (padre), ogni giorno accompagnava me e mio fratello a scuola in bicicletta, prima di andare a coltivare i campi. Mentre noi passavamo la giornata a studiare, lui lavorava sotto il sole cocente per provvedere a noi.

Ci dice Abdul Wahid, studente diplomatosi nelle scuole TCF che oggi, sostenuto da una borsa di studio completa, frequenta un corso di laurea in fisica presso la prestigiosa Lahore University of Management Sciences (LUMS).

Cattivi consigli

Con l’avanzare dell’età, a suo padre molti abitanti del villaggio suggerivano di ritirare i figli dalla scuola per farli lavorare, e farsi aiutare:

A che serve mandarli a scuola? Il figlio di un contadino diventerà comunque un contadino

gli dicevano.

Ma Ahmad Ali ignorava i loro commenti e incoraggiava i figli a concentrare tutta la loro attenzione ed energia sugli studi, dicendo loro: 

Puoi essere tutto quello che vuoi, se lavori duramente.

Dall’impegno al successo


Abdul ci ricorda un momento emozionante con suo padre:

Non potrò mai dimenticare il momento in cui gli dissi della mia ammissione in una delle migliori università del Pakistan. Era in lacrime, perché sapeva che il suo duro lavoro e la sua lotta per mandarci a scuola nonostante tutto erano stati finalmente ripagati.

Abdul, oggi

Oggi Ahmad Ali è onorato dal fatto che suo figlio è il primo ragazzo del loro villaggio di Bhurewala (Punjab) a frequentare l’università.

Qualunque cosa io sia oggi, lo devo a mio padre. Ha scelto il nostro futuro invece di una vita comoda e ci ha incoraggiato ad andare avanti.

È il mio eroe!

Conclude entusiasta Abdul Wahid.

Le storie di successo, i sogni realizzati da TCF

Leggi altre storie di resilienza e resistenza di studentesse e studenti TCF e delle loro famiglie QUI.

La pandemia ha causato serie difficoltà al sistema scolastico già in difficoltà del Pakistan. Scopri di più QUI sulle azioni dirette di TCF nel territorio.