Qualche settimana fa abbiamo incontrato i bambini colpiti dalle alluvioni nel villaggio di Khoso a Matiari, nel Sindh, e siamo rimasti profondamente colpiti dal loro ottimismo e dalla loro resilienza.
I loro sorrisi contagiosi, il luccichio dei loro occhi e la determinazione a continuare a imparare anche di fronte alle avversità ci hanno fatto sperare in un futuro migliore.
All’inizio di settembre la tragedia ha scosso i residenti di Khoso quando le inondazioni hanno spazzato via le loro case e i loro beni. Le distruzioni e la perdita dei mezzi di sussistenza hanno costretto le famiglie di questa comunità agricola a rifugiarsi in ripari di fortuna.
Tra queste famiglie ci sono ventisette bambini che frequentano la scuola TCF nella zona.
“La gente di Khoso ha affrontato condizioni inimmaginabili”, dice la signora Hifza, insegnante della scuola TCF. “Temevamo che un gran numero di bambini di questa comunità sarebbe stato costretto ad abbandonare la scuola, così ci siamo dati il compito di seguirli personamente e regolarmente.
Siamo rimaste stupite nel vedere che, dopo aver perso tutto a causa delle inondazioni, le famiglie del villaggio di Khoso hanno comunque rimandato i loro figli a scuola non appena ha riaperto. Le inondazioni hanno portato via tutto, ma non hanno potuto spezzare il loro spirito.
Ogni mattina le bambine e i bambini di questo villaggio attraversano strade danneggiate e il paesaggio di macerie per raggiungere la loro scuola.
Lì sperimentano la gioia di imparare, scoprono cose nuove ogni giorno e imparano a conoscere il potenziale illimitato che ciascuno ha dentro di sé.